Nato nel 1956, compie studi classici e si laurea in Giurisprudenza, è iscritto dal 1997 all’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Trieste, città dove abitualmente risiede ed opera.

Dopo le prime esperienze lavorative compiute presso la Pubblica Amministrazione, ha lavorato per 15 anni, a partire dal 1986, presso la Direzione Centrale del Personale di una grande Azienda metalmeccanica, leader mondiale nel settore della cantieristica navale.

In tale ambito, ha maturato importanti esperienze professionali nella gestione delle risorse umane (selezione e formazione, relazioni industriali, gestione del personale).

Ha coordinato l’amministrazione del personale dei diversi stabilimenti aziendali, seguendo, in particolar modo, la corretta applicazione delle normative in materia di lavoro e degli accordi sindacali sottoscritti. In tale contesto, ha tenuto costanti rapporti con gli Enti che, a livello locale e nazionale, hanno competenze in materia di lavoro e previdenza.

Ha partecipato attivamente alla delegazione aziendale inviata alle trattative sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per la definizione degli accordi aziendali, con particolare riferimento a quelli aventi ad oggetto i sistemi di retribuzione variabile.

Ha inoltre curato l’applicazione in azienda degli adempimenti connessi alla previdenza integrativa.

Esperto di analisi del “costo del lavoro”, già componente della specifica commissione nazionale istituita in ambito Intersind, ha curato in prima persona il monitoraggio del fenomeno in azienda ed elaborato le previsioni necessarie per la predisposizione di budget e piani aziendali.

Ha organizzato periodici incontri seminariali di aggiornamento per gli addetti all’amministrazione del personale ed ha curato interventi specifici in occasione dei corsi di formazione aziendali mirati all’inserimento in azienda delle risorse ad alto potenziale.

Su tali argomenti ha tenuto corsi di formazione organizzati da Associazioni datoriali (Intersind, Confindustria) ed Università (Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche).

Dall’anno 2000 svolge attività libero professionale quale Consulente del lavoro e Consulente tecnico del Giudice.

In tale veste, oltre alle consuete attività svolte in favore delle aziende clienti (amministrazione e gestione del personale, rapporti con gli enti previdenziali ed ispettivi, contrattualistica, trattative sindacali, ecc.), sta curando, per realtà produttive di dimensioni medio/grandi, la definizione e la pratica applicazione di nuovi modelli organizzativi, offrendo la propria consulenza alla Direzione Aziendale per l’attivazione di efficaci sistemi di relazioni interne, per il periodico monitoraggio del personale ai fini della valutazione, e conseguente scelta, dei soggetti cui affidare le posizioni di responsabilità.

Fornisce consulenza, inoltre, per la definizione e la verifica degli obiettivi cui è collegata la retribuzione variabile.

Dal 2010 al 2014 ha ricoperto anche l’incarico di responsabile delle risorse umane di un primario centro di ricerca scientifica allocato presso l’Area di Ricerca di Trieste con oltre 400 tra dipendenti e collaboratori. Per tale realtà, continua a prestare consulenza nelle materie di propria pertinenza.

Prosegue l’attività didattica presso Enti di Formazione Pubblici e Privati ed Associazioni Datoriali (Confindustria, Formindustria, Enaip, Ial ecc.).

Attualmente collabora con Arianto Srl – Management & Marketing Sanitario, società con sede a Roma che si rivolge in particolar modo alle Aziende ed agli Studi Professionali del comparto sanitario. In tale ambito, fornisce consulenza sugli argomenti di propria pertinenza (diritto del lavoro, organizzazione del lavoro, risorse umane).

Partecipa attivamente all’attività del proprio Ordine Professionale ed, in tale ambito, dopo aver ricoperto nelle trascorse consiliature la funzione di membro effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti, a partire dall’anno 2002 è stato membro del Consiglio Provinciale dell’Ordine e dopo aver ricoperto dapprima le funzioni di Tesoriere, dal 2008 al 2011 ha ricoperto la carica di Presidente dello stesso.

Dal mese di gennaio 2016, ha aperto un proprio nuovo Studio di Consulenza del Lavoro, con sede a Trieste, in Via San Nicolò 11, attraverso il quale, e con la collaborazione di propri dipendenti, fornisce consulenza a primarie aziende e studi professionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto (Synergy Flavours Spa, Harpo Spa, Alder Spa, Policlinico Triestino Spa, Confindustria F.V.G., Formindustria FVG, MareTC FVG SCSRL, Kyma Srl, Sincrotrone Scpa, CERIC-ERIC; Allegretto Traslochi, Consiglio Notarile di Trieste oltre a qualificati Studi Professionali sia del Friuli Venezia Giulia che del Veneto – studi notarili, legali, medici ed odontoiatrici).

Dal 2020 lo Studio si avvale della collaborazione della dott.ssa Elisabetta Guaran – Consulente del Lavoro.

Per la clientela privata lo Studio fornisce anche consulenza previdenziale con particolare riferimento alla pianificazione previdenziale ed alla soluzione dei problemi pensionistici.

Collabora abitualmente con il Tribunale di Trieste in qualità di Consulente Tecnico del Giudice e con i principali Studi Legali cittadini in qualità di Consulente Tecnico di Parte.