Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Udine, Michele Di Piazza, dopo diversi anni di esperienza presso un primario studio legale italiano, ha deciso di fondare lo Studio Colla Di Piazza.

Si occupa prevalentemente di assistenza ai clienti (imprese e privati) nell’ambito del contenzioso in materia di diritto civile, commerciale e societario. In particolare, ha maturato una significativa esperienza nei contenziosi concernenti la responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, in particolare, in materia di appalti privati, di diritto assicurativo e di malpractice medica, nonché nel contenzioso afferente al diritto bancario e al recupero del credito, in tutte le sue fasi, monitoria, giudiziale ed esecutiva.

Si occupa anche di consulenza stragiudiziale alle imprese, fornendo pareri legali su diverse tematiche relativi alle imprese e occupandosi della predisposizione dei principali contratti commerciali.

Ha partecipato a diversi corsi di formazione ed aggiornamento, tra i quali il corso di approfondimento Business School organizzato da Il Sole 24 Ore, in materia di Modello organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001; gestione della crisi di impresa; arbitrato, mediazione e negoziazione assistita.

Ha tenuto corsi di formazione a Udine, presso primaria azienda pubblica, in materia di responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001, con particolare riferimento alle tematiche del c.d. whistleblowing e dei reati di corruzione.

È iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Udine.